6 giugno 2013

32 commenti Condividi il post

Come ricevere via email gli aggiornamenti di un blog grazie al gadget "Segui tramite email"

TutorialDopo aver visto come inserire nel blog un gadget di tipo html/javascript, utile per personalizzare ed abbellire il proprio blog con widget e script, vediamo oggi un altro importante gadget di Blogger: "Segui tramite email".

Grazie a questo gadget potrete essere sempre aggiornati sui vostri blog preferiti e dare la possibilità ai vostri lettori di seguirvi via email.

Vediamo quindi come seguire e farsi seguire via email!

Come inserire il gadget nel blog

Per inserire il gadget "Segui tramite email" nel vostro blog dovete seguire questi semplici passi:

1) andate nella bacheca del vostro blog e cliccate su Layout

bacheca

2) cliccate su Aggiungi un gadget della sidebar

aggiungi gadget
Per maggiori dettagli cliccate sull'immagine

3) nella finestra popup che si apre scorrete verso il basso la pagina fino a trovare il gadget "Segui tramite email"

segui tramite email
Per maggiori dettagli cliccate sull'immagine

4) nella finestra popup che si apre date un Titolo al gadget e infine cliccate sul pulsante Salva

Configurazione
Per maggiori dettagli cliccate sull'immagine

Una volta salvato il gadget, nella vostra sidebar comparirà questo form:

gagdet

Come ricevere gli aggiornamenti via email

Se i vostri lettori vogliono essere avvisati via email della presenza di nuovi post sul vostro blog oppure se voi desiderate ricevere gli aggiornamenti dei vostri blog preferiti, ecco i semplici passi da seguire (ovviamente nel blog in questione deve essere presente il form precedente).

Per prima cosa occorre inserire la propria mail nel campo "Email address..." e poi cliccare sul pulsante "Submit".
A questo punto si aprirà una finestra popup tipo questa:

feedburner
Per maggiori dettagli cliccate sull'immagine

Digitate la parola di verifica e cliccate sul pulsante "Complete Subscription Request"; riceverete una mail con un link di conferma.

Ultimo passo: cliccare sul link presente nella mail!

Non appena ci saranno nuovi post sul blog che avete scelto di seguire via email, riceverete una notifica.

Segui il mio blog via email
Se non volete perdervi gli aggiornamenti del mio blog cliccate qui oppure sul pulsante con la "@" che compare qui a fianco e in alto nella sidebar

Considerazioni personali

Trovo questo servizio molto utile; seguo tanti blog via email e spero che tutti coloro che ancora non hanno inserito questo gadget nel loro blog lo facciano al più presto.
Se inserite il gadget, lasciatemi un commento. Vi seguirò con piacere via email per non perdermi alcun vostro post futuro!

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

32 commenti

  1. Ho trovato per caso oggi il tuo blog! E' utilissimo!
    Grazie per le informazioni che dai!

    Se ti va di passare a trovarmi questo è il mio blog

    thefairycircle.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. @Sharon: benvenuta nel mio blog!
    Sono passata da te, mi sono aggiunta ai tuoi lettori e ti seguirò via email.

    RispondiElimina
  3. Ciao Iole. Ma lo sai che io avevo già inserito il gadget sul mio blog ma grazie al tuo tutorial mi sono accorta che probabilmente per una svista ,non l'avevo completato con l'inserimento della mia mail ! Ora grazie al tuo post e alle accurate spiegazioni che hai fornito ho sistemato tutto ! Mille grazie ancora e un bacione!

    RispondiElimina
  4. ciao è da molto che seguo il tuo blog e io ho pieno il mio di tuoi gadget
    questo è il nome del mio blog:

    cosegratis-stardoll-byme.blogspot.com

    P.S.
    ti seguo anche s google (sono valentin manca) e ho l'immagine di louis tomlison!!!

    RispondiElimina
  5. @mirtilla: lo so che nel tuo blog c'è... la prima volta che sono arrivata da te l'ho visto e ho subito inserito la mia mail per ricevere i tuoi post via email ^_^

    RispondiElimina
  6. Cara Iole, dopo un po mi faccio sentire, i tuoi suggerimenti sono certamente utili, io ci ho provato non so se lo abbia fatto corretto! Ne dubito, comunque vedremo in avvenire cosa succede.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. consiglio utilissimo come al solito :-) grazie iole, un abbraccio silvia e pierino

    RispondiElimina
  8. @VGM blogger: sono contenta che i miei widget ti piacciano!
    @Tomaso: sono stata nel tuo blog... hai inserito correttamente il gadget.
    Da oggi ti seguo via email così non mi perdo più i tuoi post.
    @Silvia e Pierino: ancora nei vostri blog non c'è questo gadget :(
    Appena lo inserite, fatemi sapere così mi iscrivo subito per ricevere gli aggiornamenti via email.

    RispondiElimina
  9. Ciao ho trovato il tuo blog per caso, cercavo un calendario per il mio blog e ho trovato subito te, complimenti, ne ho prelevato uno come vedrai nel mio blog se verrai a trovarmi, e ricambiato con le pubblicità... mi sembra giusto. Io mi occupo di libri, sono una scrittrice, magari se ti va puoi venire a conoscere i miei libri e magari sostenermi, se vorrai acquistando l'ebook del mio fantasy... Complimenti ancora!

    Tiziana

    RispondiElimina
  10. CIAO IOLE....HO RICEVUTO UN PREMIO ED HO PENSATO A TE....SE PASSI SUL MIO BLOG...VEDRAI DI COSA SI TRATTA....UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  11. @Tiziana Cazziero: benvenuta nel mio blog e grazie mille per i complimenti!
    @loredana dattolo: grazie mille per il premio!

    RispondiElimina
  12. Ciao Iole,mio marito pensando di risolvermi un problema mi ha caritato il template salvato quanche giorno fa, e si sono cancellati sia la firma che questo widget:-( Mannaggia..erano cosi' carini.....

    RispondiElimina
  13. @Sara Natale: 'sti mariti... combinano solo pasticci ^_^
    Provvedo subito ad inserire nuovamente la firma animata e il widget dei post correlati!

    RispondiElimina
  14. Iole,sei mitica ..guarda non avevo il coraggio di chiedertelo...ho precluso a mio marito l'accesso al mio blog,almeno finchè non sarà come dico io e salvato corettamente...tra i due è lui il mago del computer,solo ai blog e ai siti web non si è mai dedicato e non ci capisce molto..per tutto il resto mi affido sempre a lui quando combino dei guai..ieri mi ha preso un colpo quando ho visto che erano spariti sia la firma che i post correlati,anche perché avevo ritentato da sola e non mi era riuscito...meno male che sei la gentilezza fatta persona,grazie davvero:-)

    RispondiElimina
  15. Iole arrivo in netto ritardo, io purtroppo non ho lo stesso tipo di newsletter , ma se vuoi iscriverti a quella del mio sito mi fa piacere, ti metto qui il link
    http://lotobijou.com/wp-login.php?action=register
    a presto :)

    RispondiElimina
  16. @Francesca: mi sono iscritta alla tua newsletter ;)

    RispondiElimina
  17. cara Iole, i tuoi suggerimenti sono fantastici sopratutto per me che sono poco pratica al pc, ma ogni giorno imparo qualche cosa grazie anche a te. se vuoi guarda il mio blog
    http://cremadiriso.blogspot.it
    mi interesso di diverse cose, soprattutto di artigianato, il fascino delle cose fatte a mano.
    CIAO E GRAZIE

    RispondiElimina
  18. Ciao :) avevo già inserito il gadget riguardo le email, ma la mia curiosità è un'altra: ma se qualcuno inizia a seguirmi via email, a me arriva la notifica? o non saprò mai chi mi segue in quel modo? grazie di tutto... ah ti seguo qui e su fb ;)

    RispondiElimina
  19. @sonia a.: per conoscere che ti segue via email devi andare in FeedBurner, poi devi cliccare su Analyze, poi su Subscribers, poi su FeedBurner Email Subscriptions e infine devi cliccare su Manage Your Email Subscriber List dove potrai vedere le email di tutti coloro che ti seguono.
    Riguardo alle notifiche, io finora ho ricevuto solo un paio di notifiche di lettori che avevano deciso di non seguirmi più (ma mai di tutti coloro che mi seguono).

    RispondiElimina
  20. carissima Iole tu riesci a trovare cose veramente interessanti e simpatiche che a me affasciano veramente ho inserito la mail come hai consigliato perchè quando trovo qualche cosa che riesco a fare sono veramente contenta di riuscirci e ti sono grata che mi sproni con le tue novità così facendo dimentico le tristezze che capitano in questo periodo un salutissimo veramente di cuore Gil

    RispondiElimina
  21. @gil: mi fa piacere sapere che i miei post ti siano stati di aiuto.

    RispondiElimina
  22. Ciao.

    Bellissimo e utilissimo sito :-), complimenti.

    Mi chiedevo, in relazione al gadget "Segui tramite email", se fosse possibile inserire un testo esplicativo sopra il form della casella.
    Anche solo un testo tipo il tuo "Segui il mio blog via email".
    Il gadget da solo non è esplicativo.

    PS: specifico che ho "creato" solo questa sera, e per la prima volta, un prototipo di Blog con Blogger, per conto della maesta di mio figlio (per le comunicazioni di classe). Sono un newbie al 100% :-o

    Grazie.

    Fabrizio

    RispondiElimina
  23. @Unknown - Fabrizio: il gadget "Segui tramite email" può essere personalizzato solo scrivendo un proprio titolo, magari anziché lasciare quello di default "Follow by Email" scrivere qualcosa di più esplicativo tipo "Iscriviti per ricevere i miei post via email".

    RispondiElimina
  24. Ok, grazie.

    Nel frattempo ho fatto delle prove.
    Ho registrato due account di posta in modo che seguissero il blog (nuovi post).
    Ho portato a termine la registrazione, seguendo tutte le fasi indicate.
    Ho verificato su feedburner e lo status degli account è attivo.

    Però le email per ogni nuovo post inserito (nuovi post, non nuovi commenti ad un post) non mi arrivano. Secondo te, come mai?

    Grazie 1000!

    RispondiElimina
  25. Ciao.

    Aggiungo che ho specificato la finestra temporale 17-19 ora italiana.

    RispondiElimina
  26. @Fabrizio: prova a controllare in Impostazioni - Altro - Feed sito quale opzione è selezionata per la voce Consenti feed blog.

    RispondiElimina
  27. Ciao.
    grazie per la risposta.
    Il valore selezionato per quella voce è: Completo.
    Devo cambiarla?
    Grazie.

    RispondiElimina
  28. @Fabrizio: pensavo fosse impostato su Nessuno. Selezionando una qualsiasi delle altre opzioni ogni volta che pubblicherai un nuovo post sarà inviata una mail ai lettori. Tu invece continui a non riceverle?

    RispondiElimina
  29. Grazie molto interessante ho fatto come hai detto tu ma dice per attivare il tu abbonamento clicca sul link!!! cosa si deve fare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Style ForMakeUp: cliccando sul link che hai ricevuto via email ti sei abbonata alla newsletter di un blog. In questo modo ogni volta che l'autore pubblicherà un nuovo post, tu riceverai una email con il contenuto del post appena pubblicato.

      Elimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy