10 giugno 2014

20 commenti Condividi il post

Come personalizzare o rimuovere la navbar del blog

navbar
Tra le numerose richieste che ricevo via email una delle domande più frequenti è:

come posso nascondere la navbar nel mio blog?

Per chi blogga da poco tempo e non ha dimestichezza con i termini tecnici ecco cos'è la navbar (clicca qui): è quella barra che compare in alto nel blog.

Blogger offre la possibilità di personalizzarla scegliendo tra 6 colori diversi o di disattivarla. Vediamo in dettaglio cosa occorre fare.
Ed inoltre vediamo come abbellirla con uno sfondo personalizzato!

Come rimuovere la navbar

Per rimuoverla andate nella bacheca del vostro blog e cliccate su Layout e poi sul link Modifica della sezione "Navbar".

Nella finestra che si apre cliccate su Disattivato. Ora non vi resta che salvare e la navbar non sarà più visibile nel vostro blog.


Come personalizzare la navbar

Come anticipato, Blogger offre la possibilità di personalizzare la navbar scegliendo tra 6 colori: blu, marrone chiaro, nero, argento, chiaro trasparente e scuro trasparente.

Questi colori possono essere selezionati cliccando sempre su Modifica della sezione "Navbar" e selezionando quello che preferite nella finestra di configurazione.

Se volete personalizzare la navbar del vostro blog con il vostro colore preferito o con uno sfondo personalizzato allora selezionate prima l'opzione chiaro trasparente e poi seguite le semplici istruzioni riportate di seguito.



Personalizzare la navbar con il proprio colore preferito

Cliccate sul pulsante riportato di seguito e selezionate il colore che più vi piace dopodiché copiate il codice che compare nel box di testo ed incollatelo in un gadget di tipo html/javascript della sidebar.



Personalizzare la navbar con uno sfondo personalizzato

Cliccate sul pulsante riportato di seguito e selezionate lo sfondo che preferite scegliendo tra 18 colori diversi e 5 trame differenti per un totale di ben 90 sfondi.
Infine copiate il codice che compare nel box di testo ed incollatelo in un gadget di tipo html/javascript della sidebar.



sfondo personalizzato
Se desiderate uno sfondo personalizzato...
lasciate un commento con la vostra richiesta.

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

20 commenti

  1. Grazie Iole!
    Sei sempre bravissima... ho una sola domanda.
    Ma poi come si fa a fare l'accesso al blog?

    RispondiElimina
  2. E' un tutorial molto utile Iole!!!!

    RispondiElimina
  3. @Sabrina G.: se nel tuo blog disabiliti la navbar, per accedere ti basta collegarti all'indirizzo www.blogger.com per visualizzare la bacheca del tuo blog.
    @Ale: grazie per i complimenti ^_^

    RispondiElimina
  4. carissima vedi stò ammirando i tuoi blog quando mi sento diciamo un po' scoraggiata trovo il tempo di cliccare anche trscurando un po' la casa ma per lo meno il tempo mi passa troppo veloce senza soffermarmi sui problemi poi alla fine se riesco a fare o capire qualcosa in più mi sento meglio e così cerco di recuperare il tempo (cerco d'avere la testa impegnata)ituoi blog sono un tocca sana per me non ho coraggio di chiderti più niente forse spero di non essere stata ivadente ma sono contenta di averti intercettata ed averti come amica virtuale (conoscerti di persona sarebbe il massimo )mai dire mai vero???????gil

    RispondiElimina
  5. MA TU SEI GENIALE!!!! mi chiedevo infatti se era possibile personalizzarla solo che tesò io ho copiato il codice ma mi rimane ugualeeee bohhhhhhhhhh
    grazieee comunqueeee

    RispondiElimina
  6. @gil: anche a me succede la stessa cosa... quando sto al pc, tra un blog e l'altro e tra una richiesta e l'altra, il tempo mi passa velocemente.
    @Mile mua: ho visto che ora la tua navbar è personalizzata ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Iole rimango sempre a bocca
    aperta leggendo i tuoi post!!
    sono passata anche per dirti che da me c'è un premio che ti aspetta, so che per motivi di tempo non li riproponi sul tuo blog ma volevo comunque donartelo :)
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Iole, passa dal mio blog che c'è una sorpresa in fondo al post!
    http://golosedelizie.blogspot.it/2014/06/torta-rovesciata-allananas.html
    Ciao :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Iole, se hai un'attimo passa dal mio blog, ho una sorpresina per te, per ringraziarti della tua disponibilità e generosità nel creare tanti gadget meravigliosi... baciii http://fategioielli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Grazie per la dritta Iole.
    Sempre gentilissima!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  11. @Le creazioni di Ivy: grazie mille per il premio!!!
    Sì è vero, per motivi di tempo non li pubblico nel blog e non li passo ad altri blogger ma li accetto più che volentieri ;)
    @Ale: grazie mille cara per il "dolce" pensiero!
    @Anna Parisi: passo subito da te... anzi corroooooo!
    @Maria Brentegani Portugalli: grazie a te per la visita ^_^

    RispondiElimina
  12. Ho inserito lo sfondo con i cuoricini, carinissimo! Grazie Iole ;)

    RispondiElimina
  13. Grazieeeeeeeeeeeee sei bravissima, anke perchè sei riuscita a farli applicare a me ke da poco sono blogger e nn ne capisco molto :(

    RispondiElimina
  14. @Giorgia G e ROSI e il suo mondo a colori: ho visto che nei vostri blog avete personalizzato la navbar e che utilizzate altri miei widget in tema "make-up". Sono contenta che vi piacciano ^_^

    RispondiElimina
  15. Che bello! Pian pianino ce la faccio! Devo solo capire come togliere B di blogger arancione!!!!

    RispondiElimina
  16. @ANTONELLA MANFREDI: lo sfondo della navbar può essere personalizzato mentre il contenuto (ossia la "B" di Blogger, il font, la dimensione del carattere, i colori del testo, ecc) no.

    RispondiElimina
  17. Ho personalizzato lo sfondo della navbar adattandola al tema cambiato. Quanto sei brava!

    RispondiElimina
  18. @Tania Croce: grazie per i complimenti ^_^

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy