22 ottobre 2010

31 commenti Condividi il post

Come aggiungere il gadget "Visitatori recenti" al blog

visitatori recentiSe volete conoscere i visitatori che passano a leggere il vostro blog vi basta aggiungere il gadget "Recent visitors".

Vediamo insieme come fare!

Andate in Blogger, cliccate su Layout e poi su Aggiungi gadget.

Nella finestra che si apre cliccate su Altri gadget:

Altri gadget

Poi nella casella di ricerca scrivete "Recent Visitors"

Ricerca gadget

Infine selezionate il gadget:

Recent Visitors

dopodiché non vi resta che personalizzarlo nella finestra di configurazione:

Configurazione

Newsletter by follow.it


Copyright © Iole - Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.

31 commenti

  1. Eilah!
    Guarda chi si risente!
    Bentornata. Non ti avevo mai tolta dal feed reader anche se non pubblicavi più.
    Salutoni

    RispondiElimina
  2. @parsifal32: ciaoooo! Eh sì, sono stata un po' assente in questi ultimi mesi ma per un ottimo motivo. Spero di riprendere i ritmi di prima.

    RispondiElimina
  3. Ciao Iole, è da un pò che ti seguo. Perchè voglio capirci qualcosa in più su come funziona e si personalizza un blog!. Non è andata granchè. Oggi ho seguito le tue indicazioni per aggiungere il gadget visitatori recenti. E' stato semplicissimo. Come faccio ad aggiungere nella barra laterale le bandiere delle varie nazionalità, come te?

    RispondiElimina
  4. @Alessia e luby: grazie ragazze!
    @tilli: ti riferisci alle bandierine per la traduzione o a quelle delle visite?
    Trovi tutte le istruzioni per inserire il traduttore in questo mio post, mentre per le visite vai su flagcounter.com.

    RispondiElimina
  5. Ciao.
    Ho provato a inserire il "recent visitors" seguendo i tuoi consigli.
    Grazie per le tue info utilissime!
    Nunzia

    RispondiElimina
  6. Sia la traduzione che le visite. Però questo chr non riesco a capire. Io ho provato a selezionare tutto il codice poi,sono andata a modifica, copia ed incolla non succede nulla dove sbaglio?.
    Grazie per essere passata nel mio blog ed esserti iscritta. ^_^

    RispondiElimina
  7. @zula73: prego! Quando ho visto questo gadget sul blog di Giulia, mi è subito piaciuto. Quindi l'ho aggiunto al mio blog e ho pubblicato il post con le istruzioni :)
    @tilli: in entrambi i casi, bisogna copiare il codice e incollarlo in un gadget di tipo Html/Javascript.

    RispondiElimina
  8. Questo gadget non l'avevo notato. Proverò. Grazie.

    RispondiElimina
  9. @tilli: allora ti vai su flagcounter.com, imposti il numero di bandierine, il numero di colonne, scegli i colori che meglio si adattano al tuo blog, ecc e poi clicca sul pulsante GET YOUR FLAG COUNTER. Nella pagina che si apre copia il codice della casella di testo Code for websites.
    @Sandra Maccaferri: prova... è facilissimo da inserire!

    RispondiElimina
  10. Mi sono permesso di riprendere e ampliare il tuo post ovviamente con i relativi link. Ecco qua
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/10/come-aggiungere-il-widget-recent.html

    RispondiElimina
  11. Ciao Iole. Ottimo articolo, come sempre.

    RispondiElimina
  12. IO SON PROPRIO TONTA...NON MI RIESCE. :O(

    RispondiElimina
  13. @parsifal32: ho provato l'alternativa da te proposta tramite la pagina di Google Friend Connect personalizzando i colori del gadget ma al posto del gadget mi compare un messaggio d'errore. Ci riproverò con più calma, per il momento lo lascio così con i colori di default.
    @Martin: grazie! Gentilissimo come sempre.
    @Sandra Maccaferri: che problemi hai?

    RispondiElimina
  14. Ciao Iole.
    Io credo di fare tutto come dici. Ma poi il risultato è che, anzichè le icone e tutto il resto, mi compare questa scritta:

    Recent Visitors
    Join / Sign in

    Mah!

    RispondiElimina
  15. @Sandra Maccaferri: finché non arriva qualche visitatore sul tuo blog vedrai solo quelle scritte. Non preoccuparti, è normale!
    @Federica: anch'io appena ho visto questo gadget, l'ho inserito nel blog!

    RispondiElimina
  16. Grazieeee, domanda: ma i "visitors" per vedere le iconcine devono essere dei blogger altrimenti non credo si possa sapere chi ci ha visitati oppure sbaglio???
    Ciaooo Edvige

    RispondiElimina
  17. @Edvige: il visitatore deve essere loggato su Google Friend Connect.

    RispondiElimina
  18. Ahhhhh!!!!! Ho capito ti ho vista.
    Grazie ciao.
    Edvige

    RispondiElimina
  19. il gadget si può personalizzare anche con le trasparenze, andando su google friend connect http://www.google.com/friendconnect/directory/request?configure=true&url=http://xmlgadgets.com/ig/recent.xml&id=15683029764653469155
    Non so fare quasi nulla senza consultare iole o parsifal ma spero di avervi dato un'indicazione utile.

    ciao Iole grazie!

    RispondiElimina
  20. ciao iole!! scusami il disturbo ma mi sono appena iscritta a blogger e sono piuttosto incapace, non è che mi puoi consigliare come migliorare la mia pagina e come pare per personalizzarla tanto?? ^^ grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  21. @Follia: nel mio blog trovi diversi widget e script per abbellire i blog. Se invece desideri un widget personalizzato, allora lascia la tua richiesta nell'apposito post!

    RispondiElimina
  22. ciao! mi sono iscritta da poco, e vorrei qualche consiglio su come inserire le bandierine e il traduttore al mio blog. Sono andata su Flagcounter ed ho creato come volevo l'icona delle banierine, mi genera un codice che però, quando inserisco in uno spazio dei gadget ( clicco su inserisci nuovo gadget>inserisci il tuo> ci inserisco il codice che mi da flagcounter ) ma mi dice che il mio codice ha dei caratteri non validi! cosa sbalio????help!!!

    RispondiElimina
  23. @Staff Piusc!: per inserire il traduttore nel blog, leggi questo mio post.
    Riguardo al contatore delle visite di flagconter, il codice che prelevi dal sito va inserito in un gadget di tipo html/javascript. Riprova e fammi sapere. Se hai sempre lo stesso errore inviami via email il codice così vedo cosa non va.

    RispondiElimina
  24. grazie per tutti i tuoi utili consigli
    sono una nuova Blogger
    anche a me:
    Recent Visitors
    Join / Sign in

    Mah!

    eppure il contatore visite sale a vista d'occhio...qlc mi può delucidare?
    inserisco il link così vediamo cosa vedete...grazie
    http://pugliapulia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  25. @Teacher online: io ho tolto il widget diversi mesi fa perché come hai notato tu nel blog il contatore delle visite sale mentre il numero dei visitatori no.
    Io ho notato che per visualizzare la propria immagine del profilo tra i visitatori di un blog occorre essere loggati in Google Friend Connect. Se invece non si è loggati non si viene riconosciuti dal gadget come visitatore e pertanto non si viene aggiunti tra i visitatori recenti.
    Inoltre nel gadget le voci Join / Sign in per accedere non sono cliccabili, quindi un lettore non ha la possibilità di accedere.
    Ho utilizzato questo gadget per qualche mese e alla fine ho deciso di toglierlo.

    RispondiElimina
  26. Cara Iole, ho appena aggiunto il gadget dei visitatori recenti, ma non appare nessuna iconcina benchè visualizzi il passaggio di visitatori grazie al gadget delle persone in linea...come mai?
    Grazie infinite e complimenti sei di grande aiuto, bravissima!

    RispondiElimina
  27. Ok Iole! Solo ora ho letto il tuo commento, quello subito prima i miei :/ ho eliminato or ora il gadget. Grazie!

    RispondiElimina

flag counter
This blog by Iole is licensed under a Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
 Design by Iole | Privacy Policy | Cookie Policy